40 anni di Pkk: il primo episodio del podcast

Io con Murat Karayilan e l'interprete Roj

Da un po’ di tempo non aggiorno questo blog, e me ne scuso, ma non me ne sono dimenticata, al contrario. Il fatto è che sto lavorando su diversi progetti, uno dei quali, molto grosso, iniziato ormai tre anni fa, dovrebbe vedere la luce verso Natale.

Un progetto un po’ più piccolo vede invece la luce oggi: un podcast ispirato all”e-book Nelle Piaghe del Leone. Un progetto che mi sta molto a cuore, considerato che i miei primi passi da giornalista professionista li ho fatti in radio. Il podcast mi è sembrato un ottimo medium per la lettura di alcuni brani e al tempo stesso per poter discutere di alcune tematiche specifiche con ospiti specializzati.

In quest’episodio, per ragioni di calendario ma non solo, ho deciso di parlare del Pkk, il gruppo armato che resta un attore centrale nella regione, non solo in Turchia, e delle ripercussioni che il conflitto con lo Stato turco ha a livello internazionale, e in particolare in Europa. Perché in questi giorni si “celebrano” – per così dire – non un anniversario ma due, che andrete a scoprire ascoltando il podcast.

Il brano scelto per questo primo episodio, letto dalla bravissima attrice Eleni Molos, è tratto da “La colpa è di Ue e Usa”, la mia intervista al leader della guerriglia Murat Karayilan. Gli ospiti di oggi sono Domenico Gallo, nella sua veste di giudice del Tribunale Permenente dei Popoli, e l’eurodeputato Brando Benifei.

Al termine dell’ascolto, non esitate a lasciare commenti, domande, ed eventualmente precisazioni e critiche, o direttamente in formato audio su Anchor, oppure per iscritto qui o sulla pagina Facebook. Nei prossimi episodi cercherò di rispondere e mi impegno a correggere eventuali errori o imprecisioni. Conto su di voi!

Nella foto, da sinistra verso destra: Murat Karayilan, Roj (interprete e addetto alle relazioni internazionali del Pkk), Selene Verri. Foto di Giovanni Sacchetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *